Calendario eventi

San Paolo della Croce...si ricorda anche:San Gioele, profeta; santi Tolomeo, Lucio e un altro compagno; sant'Asterio, martire.

Mercoledì 19 Ottobre 2022 08:00am - 05:00pm
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Visite : 13

San Paolo della Croce

Dal Martirologio

San Paolo della Croce, sacerdote, che fin dalla giovinezza rifulse per spirito di penitenza e zelo e, mosso da singolare carità verso Cristo crocifisso contemplato nel volto dei poveri e dei malati, istituì la Congregazione dei Chierici regolari della Croce e della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il suo anniversario di morte, avvenuta a Roma, ricorre il giorno precedente a questo.
 
Inoltre si ricorda: 
Santi Giovanni de Brébeuf, Isacco Jogues, sacerdoti, e compagni, martiri, della Compagnia di
Gesù: in questo giorno san Giovanni de la Lande, religioso, fu ucciso da alcuni pagani del luogo nel villaggio di Ossernenon, oggi in Canada, dove, pochi anni prima, anche san Renato Goupil aveva conseguito la palma del martirio.
In un’unica commemorazione si celebrano in questo giorno anche i loro confratelli, i santi Gabriele Lalemant, Antonio Daniel, Carlo Garnier e Natale Chabanel, che in territorio canadese, in giorni diversi morirono martiri, dopo molte fatiche compiute nella missione presso gli Uroni per annunciare il Vangelo di Cristo alle popolazioni di questa regione.

Altri Santi

San Gioele, profeta; santi Tolomeo, Lucio e un altro compagno; sant'Asterio, martire.

indietro