Comunicazioni

ESTATE.... il momento migliore per LEGGERE

Sempre più cose ci riempiono la vita nell’era di internet, ma per leggere un buon romanzo bisogna avere un po’ di tempo davanti. E l’estate è il momento che pregustiamo per entrare dentro una storia e assaporarla con calma e l’attenzione che merita.

E’ il momento di scegliere qualche libro, per noi e i nostri figli. Ci sono romanzi che ci aiutano a esplorare noi stessi, romanzi che ci fanno vivere i sentimenti degli altri, che però somigliano un po’ ai nostri perché la lettura è sempre una miscela tra chi l’ha scritto e chi lo legge.

Come ha ben scritto Luigi Spagnoli : “ci sono mille buoni motivi per far leggere libri ai nostri figli: leggere sviluppa l’intelligenza, il senso critico, la fantasia.

Nessuna tecnologia è ancora riuscita a eguagliare il grado di interattività (e di magia) che si mette in gioco quando si leggono parole come “albero, drago o amico” e ci si immagina il proprio albero, il proprio drago o il proprio concetto di amicizia”.

Ci sono romanzi pieni di suspense che ci tengono sulle spine. Ci sono saggi che non abbiamo avuto tempo di leggere nei giorni lavorativi o nei week-end impegnati a fare mille cose che non potevamo fare durante la settimana. E ci piace scegliere con un po’ di abbondanza i libri da portarci dietro, per poterli prendere in mano in base all’umore e al desiderio del momento.

Perciò bisogna sceglierli con cura, perché sotto il sole la pagina di carta non la batte nessuno. Un libro che si debba leggere attentamente, tornando indietro di qualche pagina di tanto in tanto per riprendere il filo,è sempre meglio leggerlo su carta. Un libro che si intenda ricordare o da annotare è meglio che sia su carta perché questa aiuta la memoria visiva.

L’Antica Libreria del Corso Augura a tutti i Lettori una buona Estate.

La libraia: Teresa Pastore

 

in evidenza tra i best seller della fede 

 in evidenza tra i best seller agosto 2014