Carissimi, anche quest’anno come è consuetudine per la nostra città, vogliamo dare particolare risalto alla Festa Patronale. In modo particolare, il 1 Agosto ricordiamo la Traslazione del Corpo di San Sabino dalla Chiesa di San Pietro (zona Murgetta) nella cripta della nostra Cattedrale, avvenuta nell’800. Per ravvivare la memoria di questo evento il 31 luglio avrà luogo un corteo storico che, partendo dal sito archeologico di San Pietro, accompagnerà processionalmente l’icona e la reliquia del cranio di San Sabino, fino alla cattedrale. Invitiamo tutti a partecipare alle celebrazioni in preparazione alla Festa e alla manifestazione che evocherà la traslazione. A tutti un augurio di Buona Festa e di buon riposo estivo.
RIEVOCAZIONE DELLA TRASLAZIONE DI SAN SABINO (A.D. 2016)
PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal 22 al 30 Luglio: ore 19.30: Celebrazione della Parola con riflessioni sulla vita di San Sabino.
Mercoledì 27 Luglio: ore 19.30: guiderà la preghiera don Geremia ACRI, Direttore Diocesano Migrantes: “ San Sabino consolatore di poveri “.
Giovedì 28 Luglio: ore 19.30: guiderà la preghiera Padre Francesco Mazzotta Direttore di Teledehon “ San Sabino, uomo di dialogo e di comunicazione”.
Venerdì 29 Luglio: ore 19.30: guiderà la preghiera don Raffele Biancolillo, nell’Anno Giubilare della sua Ordinazione Sacerdotale.
Sabato 30 Luglio: ore 19.30: Celebrazione Eucaristica
Domenica sera: ore 20.30: presso il sito archeologico di San Pietro (zona Murgetta, vico San Pietro): rievocazione dell’evento storico della traslazione, con figuranti in costumi dell’epoca. Fiaccolata con l’icona bizantina e la reliquia del Santo verso la cattedrale ove saranno deposte nella Cripta per la venerazione dei fedeli.
1 AGOSTO: FESTA DEI SANTI PATRONI
Sante Messe alle ore 7.00 – 8.30 – 9.30 – 11.00
Ore 19.00: Solenne CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal nostro Vescovo Mons. Luigi MANSI e Concelebrazione dei Sacerdoti della Città. Animerà la celebrazione la “ Polifonica Cattedrale San Sabino”
Ore 20.00: PROCESSIONE PER LE STRADE DELLA CITTA’ con Simulacri dei Santi Patroni.
Itinerario della Processione: Cattedrale, Via S. Di Bari, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Marconi, Via E.Orsini, Piazza Boemondo, Via Bovio, Via F.Rossi, Via Oberdan, Via Matteotti, Piazza della Repubblica, Corso San Sabino, Cattedrale.
2 AGOSTO: MEMORIA DI SANT’ALFONSO MARIA DEI LIGUORI
ore 19.30 : Celebrazione Eucaristica e riflessione sulla vita del Santo.
5 AGOSTO: SOLLENITA’ DELLA BEATA VERGINE DELLA FONTE
ore 20.00: Celebrazione Eucaristica nell’area archeologica del Battistero di San Giovanni. Seguirà una fiaccolata che raggiungerà la cattedrale.
L’addobbo floreale in chiesa è offerto da BIG GARDEN di Eliana Landolfi.
PROGRAMMA CIVILE
22 LUGLIO: ore 8.00: Sparo dei Mortaretti
31 LUGLIO: ore 8.00: Apertura della Festa con sparo dei mortaretti
Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso l’Unità di Raccolta Fissa dell’Ospedale di Canosa giornata straordinaria della donazione del sangue dal tema: “ Una goccia del tuo sangue per un mare di speranza”
ore 19.00 Esibizione del Gruppo Bandistico “ G. Verdi” di Canosa di Puglia, partendo sito archeologico San Pietro (Zona Murgetta)
ore 21.00 Spettacolo Musicale – ROBERTO PAMBIANCHI – Canta BATTISTI – Piazza Vittorio Veneto
1 AGOSTO: ore 8.00 Apertura della Festa con sparo dei mortaretti
ore 9.00 Giro della città del Gruppo Bandistico “ G. Verdi” di Canosa di Puglia
ore 21.00 Concerto del Gruppo Bandistico “G. VERDI” diretto dal Maestro Pino Lentini – Villa Comunale
ore 24.00 SPETTACOLO PIROTECNICO – Via San Leucio realizzato con la compartecipazione della Banca di Credito Cooperativo Canosa-Loconia e Playled
2 AGOSTO: ore 8.00 Apertura della Festa con sparo dei mortaretti
ore 9.00: GARA CICLISTICA a livello nazionale riservata alla categorie Elite – Under 23 organizzata dall’A.C.D. Gruppo Sportivo Patruno – 65 Coppa San Sabino – 30 Gran Premio d’Estate – 14 Medaglia d’Oro
ore 21.00 : SPETTACOLO MUSICALE “ MAZZA CHE BANDA” diretto dal Maestro Gianni Mazza – Piazza Vittorio Veneto.
Il Comitato Feste Patronali ringrazia il Sindaco Dott. E. La Salvia, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, l’Associazione Madonna della Fonte, le Associazioni di Volontariato, le Ditte, e quanti hanno reso possibile, ancora una volta, che le nostre tradizioni siano conservate e tramandate alle future generazioni.