Comunicazioni

Concorso Mariano "Madonna della Fonte"

Un cesto di primizie a Maria SS. della Fonte, negli elaborati delle Scuole di Canosa.

 

            Nella domenica successiva alla Pasqua, la Chiesa ha celebrato la memoria liturgica della Madonna delle Primizie, occultata in parte quest’anno dalla peregrinatio dell’icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola.

            Ma gli elaborati delle scuole al concorso mariano, non sono stati occultati e saranno oggetto di una mostra in Cattedrale nella ricorrenza della Festa della mamma, il 10 e 11 maggio.

            Con la guida di don Felice Bacco, don Nicola Caputo si è prodigato di persona a porgere l’annuncio del concorso in tutte le Scuole di Canosa, ricevendo e custodendo in seguito una copiosa partecipazione dei bambini, dei ragazzi, degli studenti, come segno di una sensibilità al patrimonio mariano culturale, artistico, religioso dell’icona bizantina di Maria SS. Della Fonte, Primizia della nuova umanità, nella Redenzione del Cristo Crocifisso, Morto e Risorto.

            Sono stati realizzati, nella partecipazione al concorso, 103 disegni, con diverse tecniche e 56 poesie, con il linguaggio creativo dell’immagine e della parola.

            A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione, ma, nelle radici professionali di maestro di Scuola, ho inteso pubblicare gli elaborati, che portano l’arte, la cultura cristiana, la storia agreste del popolo nel tessuto educativo delle Scuole, dai bambini ai giovani.

Bravi! Bravi! Bravi!

 

maestro Peppino Di Nunno

Don Nicola Caputo, vice parroco della Cattedrale.