Comunicazioni

Il Caffé letterario...28 Maggio 2014 "Sala Sabiniana"


Dall’autrice di << Il profumo delle foglie di limone >>

CLARA SÀNCHEZ

Entra nella mia vita 

Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. E pomeriggio e la piccola Veronica     approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita,come se bruciasse.

Non l’ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande  di lei, con un baschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa , ma il suo intuito le suggerisce che è meglio no fare domande. Non adesso che la mamma è sempre triste Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole Parlare. E che l’enigma di  quella foto, di quella bambina sconosciuta,  c’entri in qualche modo.

Ma quando diventa una donna, decisa e tenace, Veronica non può fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non si sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla e l’unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse,ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, oramai donna anche lei, capisce che la strada è tutt’altro che percorsa, che il mistero e tutt’altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c’e qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla  nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a se stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perchè districare il groviglio di bugie è manipolazioni sarà molto, molto pericoloso. Entra nella mia vita e balzato in cima alle classifiche e a scosso l’opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e di fiducia, che ha come protagonista due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile.