Comunicazioni

1° Caffè Letterario... “Quando piovono libri, crescono le idee.”

Si è concluso il 1° Caffè Letterario, dal titolo “Quando piovono libri, crescono le idee.” L’ultimo incontro nella sala sabiniana e precisamente il nonoha visto una partecipazione notevole di pubblico e a fine serata c’è stata la consegna di una splendida targa a nome del direttivo  e della presidente della FIDAPA – BPW ITALY  sez. di Canosa di Puglia avv. Cristina Saccinto alla libraia Teresa Pastore. Vale la pena sottolineare la dedica che recita così :

“ All’amica Libraia Teresa Pastore, IMPRENDITRICE  COMPETENTE, RISERVATA, ACCOGLIENTE ED APPASSIONATA DELLA  BUONA  LETTURA”.

Con questa dedica le donne della FIDAPA hanno mostrato di conoscere e apprezzare il lavoro svolto dalla libraia Teresa Pastore. Grazie di cuore è stata la risposta emozionata della libraia. Come accennavo prima ci sono stati Nove incontri da Gennaio a Maggio, nove relatori tuttimolto bravi tra Autori, professori e lettori che hanno saputo creare e tenere alta l’attenzione del pubblico colto, preparato e partecipativo, i loro nomi sono: Linda Lacidogna, Nunzia Lansisera, Luigi Sorrenti, Emanuela D’Evant, mons. Felice Bacco, Lisa Lafaenza, Teresa Maddalena e Rossella Di Gioia.

L’Antica Libreria del Corso nasce nell’agosto del 2001 con il chiaro intento di porsi al servizio della città di Canosa per elevare il tasso culturale dei cittadini. A distanza di anni possiamo affermare che il rapporto tra i canosini e i libri non è dei migliori. In città ci sono degli eventi isolati a cura di enti o persone che hanno a cuore la cultura ma la vendita di libri si riferisce a poche copie. Anche quando ci sono casi editoriali non si riesce a vendere che poche copie. Questo rende impossibile organizzare incontri con Autori di primo piano a livello nazionale. Quest’anno è stato organizzato il 1°Caffe Letterario con il chiaro intento di avvicinare i canosini alla lettura.

Ha presentato le serate il prof. Francesco Pastore che ha cominciato col raccontare in breve nel incontro le origini del Caffè Letterario, da dove prende il nome e soprattutto le finalità che esso si propone, nel incontro ha messo l’accento sull’importanza che riveste la lettura nella vita di ogni uomo considerando che c’è un analfabetismo di ritorno; nel incontro ha parlato dell’impossibile mestiere del libraio; nel incontro ha sottolineato la possibilità di curarsi con i libri; nel 5 ° incontro“ Come un libro ricopre al tempo stesso tanti ruoli”. Nel 6 ° incontro :“ Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi”. Nel 7 ° incontro ha offerto una riflessione tratta dal prof. Piero Dorfles :“ I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli , farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro”. Nel 8 ° incontro ha offerto una riflessione tratta da alcuni aforismi sulla cultura uno su tutti quello di Tiziano Terziani: “I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia  senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.” Nel 9 ° ed ultimo incontro ha offerto una riflessione tratta dall’ultimo libro di Piero Dorfles dal titolo : “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita.”

“Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita?” In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo.

Ricordiamo a tutti che :

“Leggere è il cibo della mente. Passaparola"

 

L’Antica Libreria del Corso ringrazia :

1 Mons. Felice Bacco per la disponibilità mostrata verso le attività culturali

2 La FIDAPA – Presidente , Direttivo e Socie

3 La cantante Maria Rosaria Catalano che ci ha allietato con la sua bellissima voce

4 Caffetteria “Colazione da Tiffany” di Luigi D’Aquino in piazza della Repubblica che ha gentilmente offerto dell’ottimo caffè della migliore scuola napoletana.

5 FLOWER SHOP di Eliana Landolfi in piazza della Repubblica