Comunicazioni

OASI MINERVA, UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO

Il Presidente e il Consiglio della Fondazione “R.S.A. OASI MINERVA” di Canosa, rientrata l’emergenza e riprese le attività nella struttura residenziale (peraltro mai interrotte), uniti alle famiglie degli ospiti, desiderano ringraziare tutti coloro che con grande professionalità e umana dedizione hanno curato e accudito gli anziani ricoverati negli ospedali di Barletta e Bisceglie. Innanzitutto il Direttore Generale dell’ASL Bat, dott. Alessandro Delle Donne; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Bt , dott. Riccardo Matera; la Postazione Medica Avanzata della Marina Militare ubicata presso l’Ospedale di Barletta, nella persona dell’Ufficiale Medico dott. Giuseppe Molo; l’USCA del distretto Bat, dott.ssa Roberta Martino, responsabile delle Cure Primarie del Distretto; il Servizio del 118 nella persona del responsabile, dott. Donatello Iacobone; l’Ufficio Igiene di Canosa, nelle persone della dott.ssa Pasqualina Inglese e del dott. Nicola Germinario. L’Oasi Minerva, dopo la vaccinazione di tutti gli anziani residenti, del personale lavorativo e un’accurata sanificazione degli ambienti ha ripreso ad accogliere nuovi ospiti.

LA SACRA SCRITTURA PER RISCOPRIRE LA VERITA' DELLA PAROLA...di Mons. Felice Bacco

Domenica 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, la Chiesa celebrava con solennità la “Giornata della Parola”. Istituita lo scorso anno da papa Francesco, è l’occasione per affermare l’importanza della Sacra Scrittura nella vita del cristiano e della Chiesa, ma anche per riscoprire la verità di Gesù Cristo, Parola fatta Carne, che è entrato nella storia per rivelare all’umanità il mistero dell’Amore Personale e Trinitario di Dio. Non si può separare la Parola di Dio dalla fede in Gesù Cristo e nella Comunione Trinitaria! Il rischio e il pericolo in cui si incorrerebbe è la riduzione della fede cristiana a etica, insegnamenti morali, regole di comportamento, dove è completamente assente il rapporto personale con Dio...(Continua a leggere)

LA FEDE, IL DUBBIO E LA RICERCA A NATALE...di Mons. Felice Bacco

Ci sono parole ed espressioni che rimangono impresse nella nostra mente; anche se il tempo, nelle diverse fasi della vita, può affievolirne il ricordo, ritornano prepotentemente nella memoria, forse sollecitate da eventi particolarmente significativi, o da situazioni casuali. Succede spesso anche a me, soprattutto in relazione ad alcuni autori studiati in passato, dei quali ricordo la loro vita, continua ad affascinarmi il loro pensiero, mentre mi sembra di poter rileggere mentalmente le frasi più belle che mi hanno profondamente colpito; sembravano dimenticate in qualche angolo recondito della mia mente, ma erano lì, solo adombrate, pronte a riaffiorare prepotentemente quando situazioni impreviste ne hanno sollecitato il ritorno.

Di particolare bellezza e profondità sono alcune espressioni dello scrittore russo Fedor Dostoevskij, ... (Continua a leggere)

LA LIBERTA’ O E’ RESPONSABILE O NON E’ (E trova senso nella relazione)

Gentilissimo Direttore, è tornato di grande attualità, nei giorni che stiamo vivendo, la questione della libertà individuale e dei suoi confini, come anche sulla responsabilità che, in qualche modo, la circoscrive arricchendola di senso: il rispetto di sè stessi, dell’altro e degli altri. E’ stato illuminante il pensiero espresso dal nostro Presidente Mattarella, nel suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Macerata, ha sostenuto che il principio secondo il quale “la libertà di ciascuno si ferma di fronte a quella degli altri, è sicuramente di grande civiltà. Tuttavia, occorre andare oltre questa civile enunciazione del pensiero, maturata in tanti secoli della storia dell’umanità, accantonando l’idea che la libertà degli altri sia un limite alla propria e pensando, al contrario, che la libertà di ciascuno si integra con quella degli altri, si realizza insieme a quella degli altri. Altrimenti la libertà non esiste”. ...(Continua a leggere)