La «Via Crucis» concluderà la peregrinatio della Sacra Spina

CANOSA. Termina con una via crucis nella parrocchia di Gesù Liberatore la “pere grinatio” della Sacra Spina a Canosa: per dieci giorni è stata venerata in tutte le parrocchie della città, coinvolgendo diverse migliaia di persone. 

Accolta solennemente sabato scorso dalle comunità parrocchiali riunite davanti alla Rettoria dell’Immacolata, la reliquia è stata portata in processione, prima in cattedrale, poi in tutte le parrocchie. Oltre ai fedeli delle comunità, la sacra spina è stata venerata anche dagli studenti delle diverse scuole, che hanno anche guardato un video sulla storia della reliquia e la documentazione del prodigio che si è verificato il 25 marzo del 2005, giorno che coincideva con il venerdì santo. 

Il video ha suscitato stupore e grande curiosità negli studenti, i quali hanno posto ai loro insegnanti di religione domande sulla storia della spina e sul senso del miracolo; interrogativi legati alla fede e
alle problematiche ad essa connesse. “Sicuramente per chi crede, come scriveva un grande scrittore, i miracoli – ha evidenziato mons. Felice Bacco, parroco della Cattedrale San Sabino - non sono necessari, mentre per chi non crede non bastano per credere.
Di certo la “peregrinatio” della Sacra Spina a Canosa è stata una grande opportunità per tutti coloro che l’hanno venerata, per riflettere sulle ragioni della fede e per meditare sulla passione di Gesù Cristo”.
Martedì 27, alle 19, ci sarà, presso la chiesa di Gesù Liberatore, una via crucis con la partecipazione di tutte le parrocchie, quindi la preziosa reliquia sarà riconsegnata alla cattedrale di Andria.
La comunità di Canosa attenderà, fiduciosa, con l’intera diocesi il 25 marzo prossimo, venerdì della settimana santa, l’appuntamento con il possibile prodigio.


Tratto dalla Gazzetta del mezzogiorno del 23 ottobre 2015.....di ANTONIO BUFANO

Download
Nome File Articolo SACRA SPINA GM 23-10-2015.pdf Dimensione File 560 Kilobytes Tipo File pdf (application/pdf) Caricato il Saturday, 24 October 2015 Autore Domenico Zagaria