Ecco il centro «Casa Francesco» i volontari in prima linea.....CANOSA LA MENSA COMUNE SI AVVIA AL SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ. SESSANTA I PASTI CALDI OFFERTI OGNI GIORNO

CANOSA. Il centro di solidarietà “Casa Francesco” si avvia, così come abbiamo riferito nei giorni scorsi, a compiere il secondo anno di attività. Si tratta di una mensa comune che offre tutte le sere il pasto caldo ad una sessantina di persone e che non gode di nessun finanziamento pubblico, ma solo di libere donazioni di cibo.

Volontari sono anche tutti coloro che operano per il funzionamento della “casa”: chi prepara il cibo, chi lo serve a tavola e chi lava ambienti e stoviglie.

La solidarietà, quando è autentica e disinteressata contagia, perché oggi è importante ( e succede anche a Canosa) essere credibili agli occhi della gente, che non è insensibile quando vede operare in maniera gratuita. Non può passare inosservato un ultimo gesto che ha arricchito la mensa, riempiendo soprattutto la dispensa: la ditta “Pa s t o re ” di Casamassima, che ha vinto l’appalto di ristorazione nelle mense scolastiche di Canosa, si è impegnata a rifornire la mensa di “Casa Francesco” alla fine di ogni settimana, con quanto ha a disposizione.

E’ un bellissimo gesto, che riteniamo vada sottolineato, perché, nonostante i fatti di cronaca che ogni giorno riempiono le pagine dei giornali ed i notiziari delle tv, non si può fare a meno di riconoscere che c’è ancora, evidentemente, chi, senza alcun interesse, si mostra sensibile alla solidarietà e alla condivisione. Siamo sicuri che non sarà un gesto isolato, ma che prevarrà la logica dell’imitazione del bene.

La mensa di “Casa Francesco”, che si avvale della disinteressata disponibilità di tanti volontari, rappresenta un conforto per il corpo e per lo spirito. E’ una pausa quotidiana in un ambiente accogliente e piacevole, l’opposto di quello in cui, chi si trova in

una situazione di disagio socio-economico e di emarginazione, vive tutto il giorno. Primo, secondo, contorno, frutta e cordialità. Tutto compreso.

Immigrazione, impoverimento, difficoltà per anziani e pensionati soli: questi i volti della povertà attuale, che nella mensa di “Casa Francesco” siedono fianco a fianco. Si scambiano le loro esperienze e si sorridono.

Download
Nome File 29 Ottobre 2015 CANOSA casa Francesco. mensa di solidarietà.pdf Dimensione File 196 Kilobytes Tipo File pdf (application/pdf) Caricato il Friday, 30 October 2015 Autore Domenico Zagaria