Costituita un'associazione con lo scopo di promuovere le realtà locali

Imprenditori d'arte e cultura per valorizzare le tradizioni

 

È stata costituita l'associazione "Imprenditori d'arte e cultura", le cui fmalità sono esclusivamente culturali e sociali: "promuovere forme di arte e cultura, promuovere il territorio e valorizzare le tradizioni locali". Dopo un aperto confronto e scambio di idee, avendo condiviso insieme la necessità di un'azione propositiva organica e non saltuaria, un gruppo di mprenditori è sceso in campo per dare il proprio contributo alla crescita e promozione della città.

È nata quindi l'idea di costituirsi in associazione e di coinvolgere tutti gli imprenditori di "buona volontà" che hanno a cuore

il bene della comunità di Canosa, affinchè con il loro contributo, anche economico, ma soprattutto di idee, sostengano tutte

quelle iniziative fmalizzate alla promozione e valorizzazione del ricco patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

L'associazione, con chiare fmalità non partiti che, non nasce contro qualcosa o in contrapposizione ad altre realtà associative presenti in città, ma piuttosto desidera mettersi accanto a quelle che già operano e contribuire alla crescita della città. La neonata associazione è stata costituita grazie all'iniziativa di cinque soci fondatori, ma è aperta a tutti coloro che, ondividendone i fmi, desiderano aderirvi.

Del primo consiglio direttivo, formato dai cinque soci fondatori, fanno parte: Sergio Fontana, in qualità di legale  rappresentante della società "Farmalabor srl"; Nunzio Margiotta, in qualità di legale rappresentante della società ''Apulia

Food srl"; Luciano Pio Papagna; Luigi LEmoci e don Felice Bacco.

All'unanimità hanno eletto presidente don Felice Bacco; vicepresidente e tesoriere Sergio Fontana; e segretario Nunzio Margiotta.

Gli stessi hanno stabilito, inoltre, che il primo mandato è triennale, che la direzione artistica è affidata al maestro Salvatore Sica, il quale si occuperà della programmazione e realizzazione degli eventi artistici in generale.

E' già stato defmito uri primo programma di iniziative che prevede: il Concerto di Natale in cattedrale; che si terrà il 29 dicembre; una cena natalizia per gli ospiti di "Casa Francesco" offerta e servita dagli imprenditori locali, che si terrà nell'androne del Palazzo Minerva, sede del Museo dei Vescovi; l'organizzazione della festa dei prodotti locali, in coincidenza con la tradizionale memoria liturgica della Madonna della Fonte, un evento le cui radici risalgono ad oltre quattro secoli addietro e, ancora da concordare, un evento da realizzare durante l'estate.

 ....articolo ripreso dalla "Gazzetta del Mezzogiorno" del 20 novembre 2014

Download
Nome File articolo Associazione imprenditori Canosa1.pdf Dimensione File 2.53 Megabytes Tipo File pdf (application/pdf) Caricato il Friday, 21 November 2014 Autore Domenico Zagaria