Calendario eventi

III Domenica di Quaresima...si ricorda anche:San Gregorio I, papa, detto Magno; Sant'Innocenzo I, papa; beata Fina, vergine; beata Giustina Francucci Bezzoli, vergine; beato Girolamo Gherarducci, sacerdote; san Luigi Orione, sacerdote.

Domenica 12 Marzo 2023 08:00am - 05:00pm
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Visite : 17

III Domenica di Quaresima

Dal Sussidio Liturgico per la Quaresima

La Domenica della Samaritana, terza Domenica di Quaresima, pone al centro dell’esperienza di conversione il dono della fede e il tema battesimale dell’acqua. Il grido del popolo assetato nel deserto provoca la fede di Mosè e la misericordia di Dio (I lettura), così come la Samaritana con la sua sete di fede e verità provoca la rivelazione di Gesù al pozzo di Sicar (Vangelo): è lui che dona l’acqua viva che scaturisce dal suo costato aperto, effusione del dono dello Spirito, che, sgorgato da Cristo crocifisso e risorto, è stato effuso nei credenti (II lettura). Il tema battesimale dell’acqua riporta la comunità alle sorgenti dell’esperienza credente e alla fecondità della sua testimonianza.

 

Altri Santi

San Gregorio I, papa, detto Magno; Sant'Innocenzo I, papa; beata Fina, vergine; beata Giustina Francucci Bezzoli, vergine; beato Girolamo Gherarducci, sacerdote; san Luigi Orione, sacerdote.

indietro