9 Febbraio..... San Sabino Vescovo di Canosa

MEMORIA DELLA NASCITA AL CIELO DI SAN SABINO

Carissimi cittadini e fedeli,

il 9 Febbraio è per noi una data importante, perché ci ricorda la morte del nostro Santo Patrono, avvenuta nel 566. Questo giorno ci riporta dunque alle origini della nostra comunità cristiana, alla radice della nostra fede e della Chiesa di Canosa, che vive durante il ministero episcopale di San Sabino, il suo massimo splendore e la sua più ampia diffusione. Prepariamoci a vivere questo giorno di festa con fede e ringraziamo il Signore perché durante i giorni della novena, il 7 febbraio, un giovane della nostra città diventerà diacono e quindi, nell’anno, sacerdote. Per questa ragione vogliamo dare un impronta vocazionale alla novena che ci prepara alla Festa.  A tutti buon cammino di preparazione e buona Festa Patronale.

PROGRAMMA

Da Venerdì 30 a Domenica 8 Febbraio : Novena di preparazione alla Festa. Presiederanno le celebrazioni gli Animatori del Seminario e alcuni diaconi del Pontificio Seminario di Molfetta. Anche quest’anno, tutte le sere, parteciperanno le diverse comunità parrocchiali della città.

Lunedì 2 Febbraio : Celebrazioni Eucaristica. Subito dopo : presentazione dell’Icona della Madonna della Passione o del Perpetuo Soccorso, a cura del maestro Peppino Di Nunno.

Martedì 3 Febbraio ore 19,00 : Presiederà la celebrazione Mons. Giuseppe Favale, padre spirituale del Seminario Regionale. Parteciperanno le comunità del Carmine e di Gesù Liberatore.

Mercoledì 4 Febbraio ore 19.00 : Presiederà il diacono Vincenzo Del Mastro. Parteciperanno le comunità di Santa Teresa e dell’Assunta.

Giovedì 5 Febbraio ore 19,00 : Presiederà don Mario Porro. Parteciperanno le comunità di Gesù Giuseppe e Maria, San Giovanni Battista, San Francesco.

Venerdì 6 Febbraio ore 19,00 : Presiederà don Francesco Leo. Parteciperanno le comunità della B.V. del Rosario.

Sabato 7 Febbraio ore 18,30 : Ordinazione Diaconale di Antonio Turturro. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Raffaele CALABRO (Diretta Streaming su www.sansabinocanosa.it)

Domenica 8 Febbraio  : Prima della Celebrazione Eucaristica, arrivo delle reliquie di San Sabino conservate nella Cattedrale di Andria e donate alla Cattedrale di Canosa. Dopo la Messa le reliquie saranno portate in cripta, dove alle 20,00 saranno celebrati i Vespri dal Comune dei Pastori.

Lunedì 9 Febbraio : MEMORIA DELLA NASCITA AL CIELO DI SAN SABINO 

Sante Messe: ore 7,00 – 8,30 – 10,00 - ore 11,30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Raffaele CALABRO e concelebrata dai sacerdoti della città. (diretta streaming su www.sansabinocanosa.it)

ore 17.30 Processione con il Simulacro del Santo Patrono. Percorrerà alcune strade della Parrocchia di San Francesco.

ITINERARIO DELLA PROCESSIONE : Via Puglia, Via De Gasperi, Via Matteotti, Via Roma, Via Mazzini, Via Trieste e Trento, Piazza Umberto I, Corso Gramsci, Piazza della Repubblica, Via R. Sassani, Via V. Rosa, Corso Garibaldi, Corso San Sabino, Cattedrale.

 

Cerimonia della consegna delle reliquie di San Sabino 8 febbraio 2015

 

 

Solene Celebrazione Eucaristica del 9 febbraio 2015

 

Sintesi della Processione con il simulacro e la reliquia di San Sabino