Comunicazioni

«Una lettura con occhi cristiani di fatti ed eventi»...Giornata diocesana di Avvenire

L’annuale ricorrenza della Giornata diocesana di Avvenire mi offre l’occasione propizia per far giungere alla Chiesa diocesana il mio messaggio, che è anche un invito per tutti ad avere sempre a cuore il nostro quotidiano cattolico.
La comunità ecclesiale sta vivendo in Italia un tempo particolarissimo nel quale i valori cristiani sono sempre più messi da parte e spesso trattati con sufficienza, se non proprio con disprezzo, da una cultura dominante che, con la scusa della malintesa “laicità”, si fa sempre più arrogante e sprezzante. Inoltre, siamo inondati da una comunicazione di massa spesso inquinata da notizie fake, che condizionano le opinioni e i comportamenti di molte persone, anche quelle a noi vicine, e ne manipolano le convinzioni più profonde.
Il quotidiano Avvenire è l’unico, nel panorama della stampa italiana, che racconta la vita, osservata da un punto di vista evangelico, con puntualità, completezza e professionalità. Noi dobbiamo avere molto caro questo nostro giornale, lo dobbiamo sostenere, diffondere, farlo conoscere.
Tra l’altro, è l’unico che riporta sempre con fedeltà gli interventi più importanti del Papa, dei nostri vescovi, i documenti ufficiali con i quali la Chiesa italiana cerca di rispondere alle sfide dei tempi che viviamo, fornendo, di volta in volta, proposte motivate e lungimiranti, mai banali, né scontate....(Continua a leggere)

Vi confesso che fin dal primo mattino seguo, attraverso la rassegna stampa che danno in televisione, la lettura dei giornali, tra i quali non manca mai il nostro Avvenire.
E proprio per superare i disguidi legati alla distribuzione non sempre puntuale della posta, ho sottoscritto un abbonamento nella forma web, in modo da seguire in maniera completa, quotidianamente e
con un certo anticipo sui tempi, la nostra informazione. Devo dire che davvero è preziosa, molto ben curata e affidata sempre a firme di grande prestigio.
Raccomando dunque a tutti di seguire Avvenire e di sostenerlo, perché abbiamo davvero bisogno, oggi più di ieri, di essere supportati nella lettura cristiana degli eventi che caratterizzano la nostra quotidianità, per renderci capaci di costruire stili di pensiero e di giudizio plasmati dal Vangelo. Il mondo di oggi ne ha assoluto bisogno.
Con i più cordiali saluti, benedico tutti di cuore.
* vescovo

Scarica e leggi tutta la pagina del giornale AVVENIRE