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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA EmPULIA....Progetto di completamento opere di restauro, risanamento conservativo ed allestimento di Palazzo Fracchiolla Minerva - Museo dei Vescovi IMPORTO PROGETTO € 499.272,3

PARROCCHIA CONCATTEDRALE BASILICA DI SAN SABINO
Piazza San Sabino – 76012 – Canosa di Puglia (BT)
http://www.sansabinocanosa.it pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA EmPULIA
Ai sensi dell’art. 60, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo per l’Amministrazione Comunale ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016.
INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE APPARTENENTE AD ENTI ECCLESIASTICI
Progetto di completamento opere di restauro, risanamento conservativo ed allestimento di Palazzo Fracchiolla Minerva - Museo dei Vescovi
IMPORTO PROGETTO € 499.272,35...continua a leggere

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE ED ORGANISMO APPALTANTE
I.1.1) AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione ufficiale:
Parrocchia Concattedrale Basilica di San Sabino
Indirizzo postale:
Piazza San Sabino
Città:
Canosa di Puglia (BT)
CAP
76012
Paese:
Italia
Punti di contatto:
Responsabile del Procedimento
Telefono
FAX
+390883662035
+390883662035
All’attenzione di:
Mons. Felice Bacco
Telefono:
+390883662035
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo internet: Amministrazione contraente:
http://www.sansabinocanosa.it
I.1.2) ORGANISMO APPALTANTE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione ufficiale:
Parrocchia Concattedrale Basilica di San Sabino
Indirizzo postale:
Piazza San Sabino
Città:
Canosa di Puglia (BT)
CAP
76012
Paese:
Italia
Punti di contatto:
Responsabile del Procedimento
Telefono
FAX
+390883662035
+390883662035
All’attenzione di:
Mons. Felice Bacco
Telefono:
+390883662035
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo internet: Amministrazione contraente:
http://www.sansabinocanosa.it
I.1.3) SPECIFICA DEI RIFERIMENTI
Si precisa che per ogni chiarimento inerente alla procedura di gara occorre fare riferimento alla STAZIONE APPALTANTE di cui al punto I.1.2
La gara di appalto è gestita interamente tramite piattaforma telematica, per cui il capitolato speciale d’appalto e tutta la documentazione complementare è reperibile sulla piattaforma di EmPULIA di cui al punto I.1.2: http://www.empulia.it, e l’offerta potrà essere presentata secondo le modalità riportate nel Disciplinare di gara al paragrafo Presentazione dell’offerta sulla piattaforma EmPULIA.
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LE OFFERTE DEVONO ESSERE INVIATE ALLA STAZIONE UNICA APPALTANTE di cui al punto I.1.2 ESCLUSIVAMENTE TRAMITE la PIATTAFORMA TELEMATICAEmPULIA.
Non saranno quindi prese in considerazione offerte pervenute con modalità diverse.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO (LAVORI)
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:
Progetto di completamento opere di restauro, risanamento conservativo ed allestimento di Palazzo Fracchiolla Minerva - Museo dei Vescovi
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI
Esecuzione
Progettazione ed esecuzione
Realizzazione, con qualsiasi mezzo, conforme alle prescrizioni dell’amministrazione aggiudicatrice
Luogo principale dei lavori:
Comune di Canosa di Puglia (BT) Codice NUTS: ITF48
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico SI
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto:
Il progetto di restauro e di allestimento del Museo dei Vescovi prevede il completamento del contenitore culturale, al fine di ultimare gli interventi di restauro e, soprattutto, di realizzare gli interventi necessari ad adattare l’edificio alle esigenze del Museo che dovrà contenere. In particolare sono previsti:
· Il restauro o rifacimento degli infissi esterni;
· Il restauro delle pavimentazioni esistenti;
· Il restauro delle superfici decorate poste nello scalone di accesso;
· Il completamento dell'adeguamento dell'edificio ai portatori di Handicap;
· Il restauro e l’adeguamento del piano interrato;
· L’adeguamento e completamento degli impianti elettrico, idrico fognante di climatizzazione e dei vv.ff.
Progetto validato in data 16/01/2020
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
Vocabolario principale
Oggetto principale 45454100-5
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI
II.1.7) Lotti – L’appalto è suddiviso in lotti: NO
II.1.8) Informazioni sulle varianti - Ammissibilità di varianti: NO
II.2) Quantitativo o entità dell’appalto:
II.2.1) Quantitativo o entità totale (IVA esclusa)
1)
€ 499.272,35
di cui
2)
€ 474.290,27
importo lavori a base d’asta
3)
€ 20.148,92
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
4)
€. 4.833,16
oneri sicurezza Covid non soggetti a ribasso
Categoria prevalente:
OG2: Opere edili e di restauro
classifica:
II
Valore Stimato: (solo in cifre)
€ 277.277,34
Valuta:
euro
Categoria scorporabile
OS2A: Restauro superfici decorate
classifica:
I
Valore Stimato: (solo in cifre)
€ 57.416,97
Valuta:
euro
3/7
Categoria scorporabile
OG11: Impianti
classifica:
I
Valore Stimato: (solo in cifre)
€ 164.578,04
Valuta:
euro
II.2.2) Opzioni: NO
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Durata in giorni:
266 giorni
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
ai sensi dell’articolo 1, comma 4 della legge n. 120/2020 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) non è richiesta cauzione provvisoria.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento
a) Finanziamento: POR FESR 2014-2020 - Asse VI - Tutela dell'Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 - Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale. I costi della sicurezza da Covid sono finanziati con fondi parrocchiali.
b) All’impresa sarà corrisposta l’anticipazione, ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D. Lgs. n.50/2016, salvo diverse disposizioni previste dalle norme in vigore al momento dell’appalto dei lavori;
c) Pagamento anticipazione e SAL così come previsto dal C.S.A.;
d) Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento aggiudicatario dell’appalto:
I concorrenti di cui all’art. 45, comma 1, ed agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, purché non ricadenti in una delle condizioni che costituisca motivo di esclusione dalla partecipazione a una procedura di appalto previste dal successivo art. 80. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: NO
a) il Capitolato Generale d’appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d’appalto, è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,3 per mille ai sensi dell’art. 17 del Capitolato Speciale d’appalto;
c) L’impresa aggiudicataria è altresì tenuta a far rispettare ai propri dipendenti e collaboratori, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti dal D.P.R. n. 62/2013 recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a pena di risoluzione del presente contratto.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara;
3) di non essersi avvalsi dei piani di emersione in applicazione della Legge n. 266/2002;
4) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016 ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
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a. individualmente ed in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario;
b. individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicata per l’esecuzione;
5) insussistenza della causa di incompatibilità di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: non richiesta
III.2.3) Capacità tecnica
a) attestazione SOA per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere e precisamente nella categoria OG2 per classifica II, nella categoria OS2A per classifica I, nella categoria OG11 per classifica I.
b) è possibile dimostrare la qualificazione in categoria OS2-A ai sensi dell’art. 12 del D.M. 22 agosto 2017 n. 154;
c) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 48 del d.lgs. n. 50 del 2016); requisiti di ciascun operatore economico non inferiori alle quote di partecipazione: orizzontale mandatario in misura maggioritaria con minimo 40%, ciascun mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandante qualificata nella categoria scorporabile;
d) non è ammesso l’avvalimento ai sensi degli artt. 89, comma 11 e 146, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
e) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validità, settore IAF28, necessario solo se si intende usufruire della riduzione della cauzione definitiva alla metà. Possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) necessaria solo se si intende usufruire della riduzione della cauzione del 30 per cento. Possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001 necessaria solo se si intende usufruire della riduzione della cauzione del 20 per cento.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell’art. 81 e 216 comma 13 del Codice dei Contratti, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall’Autorità. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
La procedura di gara si svolgerà esclusivamente tramite piattaforma telematica: non saranno quindi prese in considerazione offerte pervenute con modalità diverse.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
ai sensi dell’art.95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016, con i criteri indicati di seguito meglio specificati nel disciplinare di gara al punto 4.1 e 4.2:
criteri qualitativi (discrezionali)
ponderazione
criteri quantitativi (vincolati)
ponderazione
1. Qualità dei materiali
2. Interventi migliorativi ed aggiuntivi
3. Manutenzione dell’opera
4. Organizzazione di cantiere
20
35
15
10
5. Prezzo (ribasso sul prezzo)
6. Termini esecuzione (riduzione max. 20%)
10
10
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:
CUP : C22C20000110005
CIG : 8650933FBC
IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare:
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Il Capitolato Speciale di Appalto e l’intera documentazione di gara, unitamente ai modelli per la partecipazione alla gara, sono disponibili sul sito del soggetto aggregatore indicato al punto I.1.2): http://www.empulia.it
IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
Giorno:
Lunedì
Data:
22/03/2021
Ora:
18,00
IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano
IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.6) Modalità di apertura delle offerte:
Giorno:
Giovedì
Data:
25/03/2021
Ora:
11,00
Luogo: Sede del SOGGETTO AGGREGATORE all’indirizzo indicato al punto I.1.2)
Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso la seduta di gara si terrà in modalità telematica con collegamento al seguente link: https://meet.google.com/tgo-itqq-syg
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: SI
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
Il responsabile del procedimento della Stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara nel giorno prefissato, o di prorogarne la scadenza, senza che i concorrenti possano accampare alcune pretesa al riguardo.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO
VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: SI
VI.3) Informazioni complementari:
a) essendo la gara gestita in modo completamente telematico, l’offerta economica, presentata mediante documento informatico, è soggetta ad imposta di bollo assolta in forma virtuale, con le modalità indicate nel disciplinare di gara;
b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana e gli importi dichiarati da operatori stabiliti in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
c) non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 183 d.lgs. n. 50 del 2016) purché sia stata positivamente giudicata dalla Commissione come conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto;
e) la stazione appaltante si riserva la facoltà:
1. di applicare le disposizioni di cui all’art. 110 del D. Lgs. n. 50/5016 e s.m.i.;
2. di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto, ex art.95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o non consentono il conseguimento degli obiettivi prefissati o non soddisfano completamente le prescrizioni del capitolato speciale d’appalto, e può indire una nuova gara;
f) è previsto il pagamento di € 35,00 a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
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g) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario devono dichiarare l’impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti e le quote di partecipazione (art. 48 comma 8 del d.lgs. n. 50 del 2016);
h) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 48 d.lgs. n. 50 del 2016);
i) non è ammesso l’avvalimento ai sensi degli artt. 89, comma 11 e 146, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
j) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell’indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni (art. 76, d.lgs. n. 50 del 2016);
k) si procederà all’aggiudicazione definitiva con determinazione dirigenziale, solo dopo che i controlli in capo all’aggiudicatario provvisorio saranno completati con esito positivo. Tuttavia la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di adottare la determinazione di aggiudicazione definitiva anche prima di procedere a detti controlli, subordinando però espressamente l’efficacia del provvedimento alla verifica del possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 32 co. 7 del D. Lgs. n. 50/2016;
l) l’operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla Legge n°136 del 13.08.2010 e s.m.i., pena la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 3 comma 8 della medesima legge;
m) l’amministrazione aggiudicatrice verifica, in occasione di ogni pagamento all’appaltatore e con interventi di controllo ulteriori, l’assolvimento da parte dello stesso degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari;
n) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni;
o) ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del D. Lgs n. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti generali possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio;
p) è richiesta l’allegazione del “PASSOE” rilasciato dall’ANAC ai sensi dell’art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012;
q) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, è disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all’indirizzo internet http:// www.empulia.it ;
r) i corrispettivi e le rate d'acconto saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
s) la stazione appaltante non provvederà al pagamento diretto del subappaltatore/i e i pagamenti verranno effettuati all’appaltatore che dovrà trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso che l’impresa subappaltatrice sia microimpresa o piccola impresa, ai sensi dell’art. 105 comma 13 lett. a del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, il pagamento avverrà direttamente a quest’ultimo;
t) è esclusa la competenza arbitrale per la definizione delle controversie derivanti dall’esecuzione dei contratti, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell’accordo bonario di cui all’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
u) a pena di esclusione, vi è obbligo di sopralluogo assistito in sito, fermo restando l’obbligo, sempre a pena di esclusione, delle dichiarazioni riportate al punto “o”;
v) la stazione appaltante, ai sensi dell’art. 40 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si avvarrà per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara del mezzo elettronico e specificatamente della posta elettronica certificata (P.E.C.). L’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente utilizzato per la presente procedura è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
w) con avviso sul sito internet www.empulia.it si darà comunicazione, della convocazione delle eventuali successive sedute pubbliche di gara, qualora le stesse non dovessero essere aggiornate il giorno successivo;
x) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
y) i risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge;
z) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
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aa) ai sensi dell’articolo 107 del d.lgs. n. 50/2016, obbligo di dichiarazione che non vi sono cause che pregiudichino in parte o totalmente l’esecuzione dei lavori, pertanto, di avere direttamente o con delega a personale dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico estimativo, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, di aver verificato le capacità e le disponibilità, compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. La stessa dichiarazione deve contenere, altresì, l'attestazione di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all'entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
bb) gli operatori economici, con la partecipazione alla gara, si impegnano, in caso di affidamento, a rispettare gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali elencate nell’allegato X del d.lgs. n. 50/2016;
cc) l’aggiudicatario è tenuto a presentare alla Stazione appaltante gli elementi necessari per la richiesta della certificazione relativa alla regolarità contributiva e previdenziale (DURC) a pena di decadenza dell’affidamento ai sensi della vigente normativa ed inoltre tenuto a garantire il positivo esito della certificazione summenzionata;
dd) con la partecipazione al bando l’offerente accetta che i dati personali verranno acquisiti dalla stazione appaltante e trattasi anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale ovvero per dare esecuzione ad obblighi informativi previsti dalla legge;
ee) il presente bando non vincola questo Ente né all’espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Inoltre l’Ente si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l’apertura delle offerte o di non procedere all’aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere;
ff) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria del Foro di Trani;
gg) per ogni informazione, non riportata nella presente sezione, si rimanda a quanto meglio indicato nell’allegato disciplinare di gara;
hh) responsabile del procedimento: Mons. Felice Bacco recapiti come al punto I.1.1);
ii) le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede competente.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera ii).
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi
previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;
b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;
c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera ii).
VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso: …………………….
01/03/2021
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Mons. Felice Bacco