Documenti

Caricato il Saturday, 09 January 2021
Filesize 574 Kilobytes

la Parola della domenica_ BATTESIMO DEL SIGNORE (Anno B) 10 GENNAIO 2021

Carissimi Amici, il Vangelo di oggi ci racconta il battesimo di Gesù. La sua missione comincia con il mettersi accanto all’uomo. Ha inizio una nuova tempo, una creazione nuova. Il Salvatore scende nel Giordano come un peccatore. L’umanità ricomincia col battesimo di Gesù; la nostra vita ricomincia dal Fonte Battesimale. Una Voce grida dall'alto del cielo, grida sul mondo e in mezzo al cuore, la gioia di Dio sul Figlio amato. Gesù, dopo il battesimo, esce dall'acqua e vede squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. Nel Battesimo si ripete il Natale: Dio scende ancora, entra in me, nasce in me perché io nasca in Lui; nasce in me perché io rinasca nuovo e diverso, custodendo in me il respiro del cielo.

Santa domenica   

IMMAGINE:http://www.lachiesa.it

Caricato il Tuesday, 05 January 2021
Filesize 602 Kilobytes

la Parola della domenica_ EPIFANIA DEL SIGNORE (Anno B) 6 GENNAIO 2021

Carissimi Amici, celebriamo la solennità dell’Epifania. Una stella guida i Magi fino a Betlemme e lì scoprono “il re dei Giudei che è nato”; fanno esperienza del Salvatore e lo adorano. “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono”. Il viaggio, la ricerca, la stella, la vista del Salvatore e la sua adorazione costituiscono le tappe che ogni uomo deve percorrere per andare incontro al Signore. “Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima”: è la gioia che scaturisce dall’incontro con Cristo. Poi, aperti “i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra”; riconoscono in quel Bambino il Dio, il Re, il Salvatore.  Gioiamo anche noi, carissimi Amici, portando nel cuore la certezza che Dio guida la nostra vita con la vera luce: Cristo, Re e Salvatore.

Auguri a tutti 

IMMAGINE:http://www.lachiesa.it

Caricato il Saturday, 02 January 2021
Filesize 570 Kilobytes

la Parola della domenica_ II DOPO NATALE (Anno B) 3 GENNAIO 2021

Carissimi Amici, ancora una volta riascoltiamo il Prologo del Vangelo di Giovanni. L’incarnazione del Verbo del Padre è la rivelazione perfetta e insuperabile del mistero di Dio. È nella storia del Verbo che si fa carme che l’uomo può vedere la gloria di Dio. È in questo Mistero che la vita eterna è donata all’uomo, mentre ancora vive nel tempo. Dio, in Cristo, rivela pienamente il progetto d’amore sull’umanità: a chi accoglie il Verbo fatto carne viene donato il potere di diventare figlio di Dio. L’uomo è chiamato a divenire partecipe della stessa vita divina del Verbo: ad essere nel Verbo Incarnato figlio del Padre. Soffermiamoci ancora dinanzi al presepe e rivolgiamoci al Padre con le parole della preghiera di colletta di questa domenica: O Dio, nostro Padre, che nel Verbo venuto ad abitare in mezzo a noi riveli al mondo la tua gloria, illumina gli occhi del nostro cuore, perché, credendo nel tuo Figlio unigenito, gustiamo la gioia di essere tuoi figli.

Santa domenica

Immagine:http://www.lachiesa.it

Caricato il Thursday, 31 December 2020
Filesize 599 Kilobytes

la Parola della domenica_ MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO, SOLENNITÀ (Anno B) 1 GENNAIO 2021

Carissimi Amici, ancora avvolti dalla gioia del Natale, nel quale contempliamo il mistero della nascita di Cristo, oggi celebriamo con i medesimi sentimenti la Vergine Maria, che veneriamo Madre di Dio, in quanto ha dato carne al Figlio dell'eterno Padre. Il brano del vangelo ci presenta un episodio della vita della santa Famiglia di Nazareth che, come tante famiglie di oggi sperimenta l’emarginazione sociale. Eppure alcuni pastori si affrettano a far visita a quel Bambino per riconoscerlo e glorificarlo. Non ci sono personalità importanti, re o regine, ma solo gente umile, con il cuore aperto al Mistero di Dio. “Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”. È Lei a segnare il passo per vivere questo anno nuovo che oggi iniziamo; è Lei che ancora una volta ci invita a soffermarci sul mistero del Figlio di Dio fattosi uomo per noi. Allora, senza esitazioni, affidiamoci a Maria. Lei è anche la nostra Mamma; ci prenda per mano e ci aiuti a fare esperienza del suo Figlio Gesù.

Buon Anno 2021 

Immagine:http://www.lachiesa.it

Caricato il Saturday, 26 December 2020
Filesize 571 Kilobytes

la Parola della domenica_ SACRA FAMIGLIA DI GESU', MARIA E GIUSEPPE (Anno B) 27 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, Gesù, il Messia, la Luce del mondo, il Redentore, è destinato ad essere un segno di contraddizione. La Santa Famiglia di Nazareth vive le preoccupazioni e le ansie di ogni famiglia e tutte le rappresenta. E colei che ha dato alla luce il Redentore del mondo, che ha unito in sé l’amore di Dio e quello dell’uomo, è destinata a sopportare il dolore della spada che trapassa il cuore! Il cuore di Maria ha conosciuto il dolore quando tremava per la vita del Bambino durante la fuga in Egitto; quando lo vedeva sfinito, non compreso, umiliato nel suo apostolato; quando venne arrestato, processato, torturato, e quando lo accompagnò nella via della croce, vedendolo soffrire e morire sulla croce. Come nostra mamma, Maria soffrire con noi quando pone il suo sguardo sulle nostre pene e sulle nostre sofferenze, quando vede nelle nostre famiglie l’assenza dell’amore. Chiediamo a Gesù, Maria e Giuseppe, di custodire nell’amore di Dio le nostre famiglie, di proteggere quelle più fragili, di accompagnare quelle in difficoltà e di ricostruire quelle distrutte.

 Santa domenica

Immagine:http://www.lachiesa.it  

Caricato il Thursday, 24 December 2020
Filesize 607 Kilobytes

la Parola della domenica_NATALE DEL SIGNORE (Anno B) 25 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, è Natale. Il Verbo, eterno con Dio, si fa carne nel grembo della Vergine Maria per dare a coloro che lo accolgono e credono in lui il “potere di diventare figli di Dio”.

Nel Verbo che si è fatto carne, l’uomo diventa figlio adottivo di Dio. Egli si è fatto come noi, è l’Emmanuele, il Dio con noi. L’uomo non è più solo, ma in Cristo ritrova la comunione piena con la Trinità.

Il Pane di vita è adagiato con delicatezza in una mangiatoia. Maria e Giuseppe adorano il Mistero di Dio fattosi carne grazie al loro si. I pastori ascoltano e accolgono l’annuncio dell’angelo, è quel Bambino che trovano in fasce è adorato come il Salvatore. Apriamo i nostri cuori per accogliere il Signore, pieghiamo le nostre ginocchia per adorare il Salvatore. Alziamo lo sguardo al cielo e invochiamo per tutti, dall’alto, il dono natalizio della pace e della fine di questa terribile pandemia.

Santo Natale a tutti

Immagine:http://www.lachiesa.it

Caricato il Saturday, 19 December 2020
Modificato il Thursday, 24 December 2020
Filesize 574 Kilobytes

la Parola della domenica_IV DI AVVENTO (Anno B) 20 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, dopo la testimonianza di Giovanni Battista ecco, questa domenica, la testimonianza di Maria, chiamata a diventare madre di Dio, che ha serbato preziosamente in cuor suo le grandi cose che il Signore aveva fatto per lei. Il concepimento verginale di Cristo ci è dato come sicurezza che il figlio, nato da Maria, “ sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio ”, perché “lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo ”. La nascita di Gesù dalla Vergine Maria non è una verità aggiunta alla verità dell’Incarnazione; è parte integrante di questo stesso mistero. È la divina disponibilità, per mezzo della quale viene richiesto il consenso di Maria, perché possa realizzarsi il progetto divino. Il suo si cambia la storia. Volgiamo il nostro sguardo alla Vergine per ripetere con lei il nostro si e anche noi potremo generare nella fede il Cristo, l’Emmanuele, il Dio con noi.

Santa Domenica 

Immagine: www.lachiesa.it

 

Caricato il Saturday, 12 December 2020
Filesize 575 Kilobytes

la Parola della domenica_III DI AVVENTO (Anno B) 13 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, la figura di Giovanni Battista, presentataci già domenica scorsa, oggi ci viene descritta  da San Giovanni. Egli ci mette dinanzi ai dialoghi tra il Precursore di Cristo e i sacerdoti e i leviti, i quali lo interrogano sulla sua identità. Giovanni sgombra subito il campo da ogni errata interpretazione; non è lui il Messia, ma solo “voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia”. L’evangelista Giovanni ci ricorda che il Battista venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Un invito rivolto a ciascuno di noi, chiamati ogni giorno ad essere testimoni di Cristo nella essenzialità, rettitudine e santità della nostra vita. È il modo più bello per accogliere il Signore che viene.

 Santa Domenica

Immagini: http://www.lachiesa.it 

Caricato il Monday, 07 December 2020
Modificato il Monday, 07 December 2020
Filesize 597 Kilobytes

la Parola della domenica_SOLENNITA' DELL?IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B:V:MARIA (Anno B) 8 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, celebriamo la solennità dell’Immacolata. Nel SI di Maria celebriamo l’eccomi ha cambiato la storia. La prima parola dell’Angelo è RALLEGRATI. Apriti alla gioia perché Dio è qui, ti stringe in un abbraccio, in una promessa di felicità. Le parole che seguono svelano il perché della gioia: sei piena di grazia. Maria è amata da Dio, e lo è per sempre. Chiamata a collaborare con Dio alla realizzazione del suo progetto d’amore per l’intera umanità. La Vergine darà alla luce un bimbo, che sarà figlio della terra e figlio del cielo, figlio suo e figlio dell'Altissimo. Maria si lascia afferrare e coinvolgere: ecco la serva del Signore. Siamo pronti anche noi a dire di si al progetto di Dio? La vergine santa ci aiuti in questo percorso di donazione totale a Colui che ci vuole suoi collaboratori.

Santa festa dell’Immacolata 

Immagine:www.lachiesa.it

Caricato il Saturday, 05 December 2020
Modificato il Monday, 07 December 2020
Filesize 575 Kilobytes

la Parola della domenica_II DI AVVENTO (Anno B) 6 DICEMBRE 2020

Carissimi Amici, in questa domenica ascolteremo nel Vangelo un annuncio carico di speranza: “Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te... Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. Giovanni Battista entra nella scena di questo mondo, con una vita essenziale e una voce possente. Le sue parole bruciano l’aria, le sue azioni frustano il vento. Egli predica un battesimo di conversione per il perdono dei peccati e battezza nelle acque del Giordano annunciando un messaggio è eterno. Oggi Giovanni parla anche a ciascuno di noi, ci invita a preparare, nei nostri cuori, la strada del Signore. Spesso, purtroppo, siamo presi da tante distrazioni che soffocano lo spirito vero della preparazione al Natale e al ritorno ultimo del Signore. In questo tempo di grazia cerchiamo di dedicare un po’ di tempo alla meditazione della parola di Dio, perche Essa possa essere accolta in noi e germogliare.

Santa Domenica

Immagine:www.lachiesa.it

Caricato il Saturday, 28 November 2020
Filesize 568 Kilobytes

la Parola della domenica_I DI AVVENTO (Anno B) 29 NOVEMBRE 2020

Carissimi Amici, con l’inizio dell’Avvento si apre dinanzi a noi un nuovo cammino. E l’invito che ci viene oggi dal Vangelo, “Vegliate”, ci ricorda l’atteggiamento di chi attende. Chi veglia è sempre in attesa. Il cristiano è in continua attesa del suo Sposo, di Cristo. Attesa di Dio, di Gesù che è Dio venuto sulla terra come un bacio, come una carezza sulla terra e sul cuore. Ecco perché il tempo forte dell’Avvento profuma di speranza e di vita. Apriamo i nostri cuori al Signore che continuamente viene nella nostra vita e nella nostra storia. E anche noi profumeremo di speranza e di vita. Buon cammino di Avvento.

Santa Domenica

Caricato il Saturday, 21 November 2020
Modificato il Saturday, 21 November 2020
Filesize 607 Kilobytes

la Parola della domenica_XXXIV DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)...Cristo Re dell'Universo22 NOVEMBRE 2020

Carissimi Amici, celebriamo oggi la solennità di Cristo Signore Re dell’Universo e il Vangelo ci presenta la rivelazione della verità ultima, sull'uomo e sulla vita. Quando non ci saremo più resterà solo l'amore che abbiamo dato e ricevuto. Gesù ci dice: “avevo fame, avevo sete, ero straniero, nudo, malato, in carcere: e tu mi hai aiutato”. Quando incontriamo, accogliamo, tocchiamo un fratello, incontriamo, tocchiamo e amiamo Gesù. Tutti saremo giudicati sul bene fatto e su quello non fatto. Per lui non va perduto uno solo dei più piccoli gesti buoni. Per Dio il buon grano è più importante e più vero della zizzania, la luce vale più del buio, il bene pesa più del male. Impegniamoci tutti a riconoscere la sua signoria sulla nostra vita e sulla nostra storia. E anche noi saremo chiamati benedetti del Padre.

Santa Domenica

(Immagini:www.LaChiesa.it)

Caricato il Saturday, 14 November 2020
Filesize 602 Kilobytes

la Parola della domenica_XXXIII DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A) 15 NOVEMBRE 2020

Carissimi Amici, il Vangelo di questa domenica ci presenta la parabola dei talenti. Essa, con un linguaggio figurativo, ci parla della venuta ultima di Gesù e del giudizio universale. Quando egli ritornerà, ci chiederà conto di come abbiamo usato il “nostro” tempo (che è sempre dono dell’amore di Dio per noi), cosa abbiamo fatto della nostra vita e dei talenti che abbiamo ricevuto, di tutte le nostre capacità. Non ci chiederà se abbiamo compiuto opere grandiose, ma se, vincendo le nostre paure e le umane fragilità, siamo stati assidui nella fedeltà verso lui, nella carità verso il prossimo, nella ricerca del bene comune. In poche parole se abbiamo fatto della nostra vita un dono. Per chi avrà vissuto così ci sarà un premio: la partecipazione alla gioia del Signore al banchetto eterno del cielo.

Santa Domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 07 November 2020
Filesize 606 Kilobytes

la Parola della domenica_XXXII DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A) 8 NOVEMBRE 2020

Carissimi Amici, l’invito a vegliare, con il quale si conclude il Vangelo di oggi, deve essere accolto da ciascuno di noi. Esso ci fa riconoscere in Gesù, lo Sposo che ci viene incontro. Un invito a stare sempre pronti per l’arrivo di Cristo. I saggi entreranno con lui alla festa di nozze. Agli occhi di Gesù, è saggio chi veglia, cioè chi, nel suo animo, pensa sempre al giorno del ritorno del Signore, chi vive ogni giorno nell’amicizia di Dio, nella grazia santificante (rappresentata dall’olio che alimenta le lampade della fede), e chi si rialza subito se, per debolezza, cade. Ma il punto attorno cui ruota la parabola di oggi è quella voce che si solleva nel buio della mezzanotte: l’unica capace di risvegliare la vita.

Santa Domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 31 October 2020
Filesize 573 Kilobytes

la Parola della domenica_XXXI DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A) SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI_ 1 NOVEMBRE 2020

Carissimi Amici, celebriamo oggi la festa di tutti i Santi. Attraverso il Vangelo delle beatitudini comprendiamo che essi sono coloro che, passando tra le tribolazioni di questo mondo ora posseggono l’eredità della gloria eterna. I Santi, uomini e donne come noi, hanno lasciato che la misericordia del Padre vivificasse ogni istante della loro vita; hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù, attraverso i loro desideri, le loro debolezze, le loro sofferenze, e anche le loro tristezze.
Ora essi contemplano la pienezza del volto di Dio. Ecco perché la Chiesa ce li presenta come modelli da imitare. Tutti noi siamo chiamati alla santità, mediante il Battesimo che abbiamo ricevuto. Mettiamo in pratica anche noi il Vangelo, invocando l’intercessione di tutti i santi; ci sostenga, nel nostro pellegrinaggio terreno, la Vergine Maria, prima tra tutti i santi, perché da Lei guidati, possiamo un giorno condividere la gioia del Paradiso.

Santa Domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 24 October 2020
Filesize 599 Kilobytes

la Parola della domenica_XXX DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)_ 25 OTTOBRE 2020

Carissimi Amici, dinanzi alla domanda sul primo e più grande comandamento, Gesù , ancora una volta, fa crollare gli schemi dei Farisei sui precetti da rispettare. La sua risposta lascia senza fiato e risponde affermando che esso consiste nell’amore di Dio e il prossimo al di sopra di tutto. Egli considera che questo è il primo comandamento, da cui tutti gli altri derivano. Per l’essere umano l’amore è ossigeno. Amare non è un dovere, ma una necessità per vivere. Se amiamo, capiamo di più, comprendiamo prima,  andiamo più a fondo nelle nostre relazioni, rispettando chiunque incontriamo sulla nostra strada. Il nostro prossimo è simile a Dio, ha il volto la voce e il cuore simili a Lui. Il suo grido è da ascoltare sempre, come fosse Dio stesso ad interpellarci. Carissimi, siamo tutti chiamati a rivedere il nostro modo di vivere per fare scelte evangeliche, per il bene di tutti.

Santa Domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 17 October 2020
Filesize 600 Kilobytes

la Parola della domenica_XXIX DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)_ 18 OTTOBRE 2020

Carissimi Amici, nel Vangelo di oggi Gesù è messo dinanzi alla questione spinosa del pagamento delle tasse. La risposta è immediata e non lascia spazio a scappatoie o a errate interpretazioni “Rendete dunque a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”. Gesù non è il capo di un movimento di rivolta: il suo discepolo deve compiere i suoi obblighi civici. Soltanto a Dio si devono l’adorazione e il culto, e né lo Stato né alcun’altra realtà di questo mondo possono pretendere ciò che è dovuto esclusivamente a Dio. A Dio ciò che è di Dio! Tutto appartiene a Lui, che è il creatore. Impariamo la gratitudine per quanto ogni giorno il suo amore ci dona e viviamo quotidianamente da testimoni credibili.

Santa Domenica

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 10 October 2020
Filesize 605 Kilobytes

la Parola della domenica_XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)_ 11 OTTOBRE 2020

Carissimi Amici, nel Vangelo di oggi Gesù racconta di un pranzo di nozze preparato da un re, pronto per gli invitati, eppure sembra che nessuno sia interessato a parteciparvi. Tutti gli invitati rifiutano l’invito. Il re però non si arrende. Allora comanda ai servi di andare ai crocicchi delle strade e di chiamare alle nozze tutti quelli che trovano: “tutti quelli che troverete chiamateli alle nozze”. Tutti, senza badare a meriti, razza, moralità. Il Vangelo aiuta capire che Dio non cerca uomini perfetti, non esige creature immacolate, ma vuole uomini e donne incamminati. Anche paradiso è pieno di peccatori perdonati, di gente come noi, che hanno saputo aggrapparsi sempre al Signore. Non rifiutiamo mai l’invito che continuamente il Signore, ma accogliamolo con gioia. È sarà festa.

Santa Domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 03 October 2020
Filesize 606 Kilobytes

la Parola della domenica_XXVII DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)_ 4 OTTOBRE 2020

Carissimi Amici, con la parabola di questa domenica Gesù fa riferimento a se stesso. È lui il Figlio mandato dal padrone della vigna, il Padre. Essa rappresenta anche la storia dell’umanità e quella di ciascuno di noi, con i nostri limiti, le nostre ingiustizie, la nostra avarizia, le nostre ambizioni, le nostre ingratitudini. Dimenticando di essere solo amministratori e custodi di quanto ci viene affidato, ci sentiamo padroni anche della vita degli altri. “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Poveri illusi. Ci sarà chiesto conto e saremo privati di ciò che ritenevamo nostro possesso. «Il regno di Dio sarà dato a un popolo che ne produca i frutti». Accogliamo e viviamo come dono il nostro lavorare nella vigna del Signore e cerchiamo con coraggio di produrre frutti per raggiungere il regno dei cieli.

Santa domenica 

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)

Caricato il Saturday, 26 September 2020
Filesize 603 Kilobytes

la Parola della domenica_XXVI DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A)_ 27 Settembre 2020

Carissimi Amici, “I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”. Un monito forte quello di Gesù. Queste categorie di persone hanno fatto l’esperienza della vita era senza frutti, ma poi hanno cambiato condotta. Oggi Gesù si rivolge a me, a noi, a tutti, che a parole diciamo sì, ma il più delle volte poi siamo sterili di frutti buoni. Cristiani di facciata ma non di sostanza; cristiani credenti ma non credibili. Carissimi, tutto ciò è per il nostro bene, per amore nostro. In Dio non c'è condanna ma solo la promessa di una vita totalmente rinnovata per tutti. Dio ha fiducia sempre in ogni uomo: ha fiducia nelle prostitute, ha fiducia in me, in tutti noi, nonostante i nostri errori, nostri ritardi e le nostre chiusure.

Santa domenica

(Immaginei: http://www.lachiesa.it/)